Presenzazione Studio Marchesini

PROGETTAZIONE EDILIZIA UFFICI

a Padova

La progettazione edilizia di uffici e spazi commerciali è il processo che permette di pianificare in modo corretto ed efficace tutti gli aspetti dell’intervento, sia che si tratti di un edificio esistente da ristrutturare, sia che riguardi uno nuovo da costruire. Nello sviluppo dei progetti architettonici per edifici direzionali e commerciali, le esigenze del cliente sono il punto di partenza. L’opera viene disegnata e realizzata considerando le caratteristiche dell’attività da svolgere e la destinazione d’uso dell’ambiente. Oltre a questi elementi, la progettazione degli uffici deve tenere conto delle normative vigenti e deve seguire alcuni passaggi fondamentali per assicurare i migliori risultati, rispettando sempre i criteri di funzionalità e sicurezza..

Di cosa ci occupiamo

Studio Marchesini è il referente unico per la progettazione di uffici e ambienti commerciali, in grado di coniugare bellezza estetica e praticità. Con un servizio affidabile e competente, i professionisti dello Studio seguono il cliente lungo tutto lo sviluppo dell’opera, dalle prime fasi di ascolto fino ai lavori in cantiere.

Attraverso un percorso di confronto continuo e grazie alla coordinazione di diverse figure di esperti, Studio Marchesini si occupa della ristrutturazione e dell’ampliamento di edifici esistenti e della realizzazione di spazi completamente nuovi.

Qui troverai tutto ciò che devi sapere su come avviene la progettazione architettonica degli uffici e quali sono le fasi:

Contattaci per sviluppare il tuo progetto

Progettazione uffici ed edifici commerciali

Per dare forma a uno spazio direzionale accogliente, funzionale e sicuro bisogna partire da una serie di domande. Prima di tutto è necessario chiedersi a cosa serve l’ufficio: sarà un ambiente di rappresentanza, un luogo operativo o un luogo di vendita aperto al pubblico? Che tipo di attività verrà svolta al suo interno?

Il dialogo e l’ascolto del cliente sono fondamentali, perché permettono di individuare quali concetti devono essere comunicati tramite l’architettura e quali sono i punti focali attorno a cui costruire l’intero progetto.

Il passo successivo è la trasformazione di queste esigenze in una proposta progettuale, che viene formulata seguendo determinate fasi.

Alla progettazione edilizia degli uffici contribuiscono materie diverse per valutare l’opera sotto tutti i punti di vista, come ad esempio quello architettonico, impiantistico, economico e ambientale.

Le fasi della progettazione architettonica degli uffici: come avviene la progettazione edilizia di un ufficio

Concluso il confronto con il committente, il lavoro di progettazione vero e proprio si articola in 3 fasi successive:

  • progetto preliminare;
  • progetto definitivo;
  • progetto esecutivo.

Progetto preliminare

Durante la progettazione preliminare si crea una prima proposta riguardante l’intervento, iniziando a definire forme e strutture. Con disegni, elaborati grafici e relazioni tecnico-illustrative si vanno ad indicare i tratti salienti dell’edificio, come ad esempio il dimensionamento degli spazi, la corretta illuminazione e la sicurezza delle vie di fuga.

Perizia immobiliare e consulenze a Padova
Progetto definitivo - progettazione architettonica

Progetto definitivo

In seguito all’approvazione del lavoro da parte del cliente, la seconda fase è quella del progetto definitivo. In questo step vengono dettagliate e completate le caratteristiche della struttura proposte in precedenza e si realizzano documenti specifici in base al tipo di intervento da effettuare.

Progetto esecutivo

L’ultimo momento è quello del progetto esecutivo, che oltre a specificare accuratamente tutti i dettagli realizzativi organizza anche la messa in atto dei lavori con la definizione del cronoprogramma e della gestione del cantiere.

Progetto esecutivo - progettazione architettonica

Studio Marchesini per la progettazione di uffici

Per la realizzazione del tuo spazio direzionale o commerciale, è opportuno affidarsi a un team di professionisti preparati e qualificati. Con esperienza e disponibilità, il nostro Studio si dedica allo sviluppo completo di progetti architettonici per dare vita a uffici piacevoli e funzionali, attenti al benessere delle persone e dell’ambiente.

Rivolgendoti allo Studio Marchesini hai la certezza di un partner che ti segue passo dopo passo,  e che si occupa di tutti gli aspetti della progettazione, dall’ideazione iniziale alla direzione dei lavori, dalla gestione delle attività operative alla preparazione della documentazione necessaria.

Contattaci per saperne di più

Pratiche catastali

Direzione lavori

Gestione pratiche edilizie Padova

Nuove costruzioni

Visure catastali

Ristrutturazione ed ampliamenti

Segui un collegamento aggiunto manualeSegui un collegamento aggiunto manuale
Segui un collegamento aggiunto manualeSegui un collegamento aggiunto manuale

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA? 

Prenota un appuntamento!