Ispezioni ipotecarie

ISPEZIONI IPOTECARIE

a Padova

Vuoi vendere o acquistare un nuovo immobile o un terreno? Per procedere con assoluta tranquillità al processo di compravendita ci sono alcuni punti importanti che devono essere chiari a tutte le parti coinvolte: la titolarità ed eventuali pendenze sull’immobile o il terreno. Sarà quindi necessaria un’ispezione ipotecaria.

Di cosa ci occupiamo

In Studio Marchesini ci occupiamo da molti anni di ispezioni ipotecarie, affiancandoti nella certificazione dell’immobile che si sta trattando, per sollevarti da ogni preoccupazione e impegno.

Per avere più chiara la corretta definizione e gestione di un’ispezione ipotecaria, in questa pagina troverai tutte le informazioni su:

Devi vendere o acquistare un immobile e vuoi avere la certezza di fare tutti i passi giusti? Affidati ai professionisti di Studio Marchesini.

Richiedi una consulenza

Ispezione ipotecaria: cos’è?

Le ispezioni ipotecarie sono documenti che permettono di rintracciare i vari passaggi di proprietà del bene e tutte le formalità (come per esempio le ipoteche) che gravano sui beni immobili, per permetterti di identificare le questioni aperte che rendono difficile la vendita di una proprietà.

L’ispezione ipotecaria è chiamata anche ispezione ipocatastale.

Ispezione ipotecaria a cosa serve?

La documentazione reperibile con un’ispezione ipotecaria è utile oltre che per determinare se un soggetto è intestatario di beni immobili, anche per identificare la presenza di eventuali problemi come:

  • Ipoteche legali
  • Ipoteche giudiziarie
  • Ipoteche volontarie
  • Pignoramenti

Lo Studio tecnico Marchesini si occupa di interfacciarsi con gli organi competenti, in questo caso l’Agenzia delle Entrate, per richiedere ispezioni ipotecarie in grado di raccontare la vera storia dell’immobile e fornire un quadro completo dal punto di vista sia tecnico che legale.

Ispezione ipotecaria: come richiederla

Per richiedere l’ispezione ipotecaria è necessario recarsi presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate o scaricare dal loro sito e compilare il modello 301 o il modello 301 semplificato.

Puoi richiedere l’ispezione ipotecaria solo nel caso tu possieda una quota o l’intero immobile o terreno.

F.A.Q. sull’ispezione ipotecaria

Cos’è la nota di iscrizione ipotecaria?

La nota di iscrizione ipotecaria permette di accedere nel dettaglio di una singola formalità, in modo da analizzare la tipologia della stessa e i soggetti coinvolti.

Al suo interno sono contenuti dati relativi all’atto, alla proprietà fisica, ai soggetti coinvolti e altre informazioni che si è ritenuto riportare in fase di iscrizione dell’immobile o terreno.

A cosa serve la visura ipotecaria di un immobile?

La visura ipotecaria, o ipocatastale, serve a verificare la proprietà e tutti gli atti relativi a un immobile. Queste informazioni sono archiviate presso la conservatoria.

Visura ipotecaria: quali dati contiene?

Nella visura ipotecaria sono contenuti i dati relativi al soggetto proprietario dell’immobile (anagrafici e fiscali) e quelli relativi all’immobile stesso come: estremi identificativi catastali, passaggi di proprietà, pignoramenti, mutui, finanziamenti, ipoteche, ecc.

Spesso la gestione delle pratiche relative alle proprietà è di difficile gestione per una persona non specializzata. Per questo noi di Studio Marchesini ci occupiamo di tutto l’iter burocratico senza darti preoccupazioni o altro stress.

ASSISTENZA PER ISPEZIONI IPOTECARIE? 

Prenota un appuntamento!