Ispezione ipotecaria: cos’è?
Le ispezioni ipotecarie sono documenti che permettono di rintracciare i vari passaggi di proprietà del bene e tutte le formalità (come per esempio le ipoteche) che gravano sui beni immobili, per permetterti di identificare le questioni aperte che rendono difficile la vendita di una proprietà.
L’ispezione ipotecaria è chiamata anche ispezione ipocatastale.
Ispezione ipotecaria a cosa serve?
La documentazione reperibile con un’ispezione ipotecaria è utile oltre che per determinare se un soggetto è intestatario di beni immobili, anche per identificare la presenza di eventuali problemi come:
- Ipoteche legali
- Ipoteche giudiziarie
- Ipoteche volontarie
- Pignoramenti
Lo Studio tecnico Marchesini si occupa di interfacciarsi con gli organi competenti, in questo caso l’Agenzia delle Entrate, per richiedere ispezioni ipotecarie in grado di raccontare la vera storia dell’immobile e fornire un quadro completo dal punto di vista sia tecnico che legale.
Ispezione ipotecaria: come richiederla
Per richiedere l’ispezione ipotecaria è necessario recarsi presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate o scaricare dal loro sito e compilare il modello 301 o il modello 301 semplificato.
Puoi richiedere l’ispezione ipotecaria solo nel caso tu possieda una quota o l’intero immobile o terreno.
F.A.Q. sull’ispezione ipotecaria
Cos’è la nota ipotecaria?
La produzione di una nota ipotecaria permette di accedere nel dettaglio di una singola formalità, in modo da analizzare la tipologia della stessa e i soggetti coinvolti.
Al suo interno sono contenuti dati relativi all’atto ai soggetti coinvolti e altre informazioni che si è ritenuto riportare in fase di iscrizione dell’immobile o terreno.
A cosa serve la visura ipotecaria di un immobile?
La visura ipotecaria, o ipocatastale, serve a verificare tutti gli atti relativi a un determinato immobile o a un soggetto fisico o giuridico. Queste informazioni sono archiviate presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (attualmente Agenzia delle entrate).
Visura ipotecaria: quali dati contiene?
Nella visura ipotecaria sono contenuti i dati relativi ai soggetti coinvolti e quelli relativi all’immobile stesso come: estremi identificativi catastali, e natura della nota (per esempio trascrizione di pignoramenti, iscrizione di ipoteche, ecc.)
Spesso la ricerca degli atti e delle formalità relative a una singola proprietà è materia di difficile gestione per una persona non specializzata. Per questo noi di Studio Marchesini ci occupiamo di tutto l’iter burocratico senza darti preoccupazioni o altro stress: contattaci!