Pratiche catastali: cosa sono?
Le pratiche catastali comprendono l’insieme di pratiche che regolarizzano un edificio presso il catasto.
Il catasto, in edilizia, è l’archivio di tutti i documenti, mappe e atti che riguardano i beni immobili del paese.
Quando servono le pratiche catastali?
Le pratiche catastali servono quando si fanno delle modifiche allo stato di fatto di un immobile o di un fabbricato. La loro finalità principale, quindi, è quella di aggiornare le informazioni registrate presso l’archivio del catasto.
Quali sono le principali pratiche catastali?
Le pratiche catastali sono di diversi tipi e con differenti finalità e applicazioni, alcune coinvolgono necessariamente un tecnico abilitato come un geometra, ingegnere o architetto, altre possono essere presentate con l’intervento di professionisti quali i notai o commercialisti.
Di seguito ti riportiamo le pratiche catastali più comuni:
Cos’è la variazione catastale?
La pratica della variazione catastale si presenta in caso di lavori di ristrutturazione su un immobile. È necessaria solo in caso di interventi che modifichino la planimetria, il volume e la forma di un immobile.
La variazione catastale viene presentata in concomitanza con la CILA edilizia e necessita di una relazione di un tecnico abilitato.
La conformità catastale è una pratica differente rispetto a tutte le altre e consiste nella dichiarazione di conformità tra catasto e stato di fatto di un immobile.
Non è necessario presentare alcuna documentazione specifica, è una semplice dichiarazione del venditore vagliata da un notaio.
Cos’è il nuovo accatastamento?
Tra le pratiche catastali, il nuovo accatastamento è uno dei più complessi, in quanto consiste nella richiesta di assegnazione di nuovi dati catastali per un nuovo immobile o in seguito a una consistente ristrutturazione.
Il nuovo accatastamento è la pratica necessaria anche a correggere eventuali errori nella documentazione presente in catasto, ad esempio la titolarità, il numero dei vani o inesattezze grafiche.
Cos’è la voltura catastale?
La voltura catastale è la richiesta del cambio di titolarità di un immobile e spesso è inclusa automaticamente in altre pratiche catastali.
Cos’è la Frazionamento e accorpamento?
Altre 2 pratiche catastali molto comuni sono il frazionamento o l’accorpamento: che riguardano rispettivamente la divisione di un immobile in 2 o più parti, o l’unione di 2 immobili.
Districarsi nel mondo delle pratiche catastali può essere più complesso di quanto pensi. Risparmiati lo stress di dover seguire tutte le procedure.